LUDOTECA
La Ludoteca è uno spazio fisico e culturale nel quale ci si incontra per giocare, imparare nuovi giochi, fare attività manuali, leggere e raccontare, scambiare idee e trovare gli spazi e i materiali per realizzarle. La Ludoteca oltre a svolgere le sue funzioni prioritarie e quindi offrire un luogo protetto e stimolante per esperienze di aggregazione e amicizia e la possibilità di conoscere e utilizzare una grande quantità di giochi e giocattoli, sarà investita di numerosi altri compiti, compatibili e necessari alla realtà sociale in cui è inserita ed all’utenza cui è destinata. A partire dalle sue finalità, infatti, la Ludoteca oltre ad avere un funzionamento autonomo opera in stretto collegamento e rapporto con gli altri servizi culturali, ricreativi, scolastici, sociali presenti nel territorio.
La Ludoteca è intesa come servizio con funzioni culturali oltre che ricreative, come elemento forte di socializzazione e di crescita da affiancare alle tradizionali agenzie, la famiglia e la scuola. Offrirà a tutti i bambini e ragazzi le possibilità educative e ricreative del gioco e del giocattolo, educandoli ad una gestione autonoma del tempo libero, aiutandoli a scoprire i propri interessi e soddisfare le proprie curiosità ed impegnandoli in attività laboratoriali.
In Ludoteca sono presenti spazi e materiali che permettono la pratica del gioco simbolico e di imitazione, del gioco di movimento, dei giochi di costruzione e dei giochi di società. LUDOBUS AJO’ Il Ludobus è una componente chiave per la fornitura dei servizi ludotecari e dei servizi culturali in genere, soprattutto nelle aree disagiate e meno raggiungibili, perché garantisce a tutti i potenziali utenti, ed in particolare a coloro che per varie ragioni hanno difficoltà a raggiungere o ad avvalersi di spazi ludico ricreativi, l’opportunità di conoscere e usufruire dei servizi che la ludoteca offre.
Il Ludobus Aiò, porta il gioco in piazza ma non solo: è una ludoteca itinerante, ma e’ anche una proposta culturale di intrattenimento ludico itinerante, che intende valorizzare il gioco ed il giocattolo come strumento efficace nella relazione tra bambini e loro coetanei, bambini e loro genitori, bambini e adulti in genere.
IL MERCATINO DEI BAMBINI PER BAMBINI
Protagonisti del Giocamercato saranno i bambini: la gestione dello spazio espositivo e le operazioni di vendita(approcci, contrattazioni, etc. ) dovranno essere interamente eseguite dai bambini e il personale della Cooperativa sarà comunque presente per tutta la durata del mercatino con il compito di sorveglianza e tutela dei minori.Lo spirito della manifestazione dovrà essere quello del gioco e della socializzazione.
Sulle bancarelle potranno essere offerti, venduti o scambiati giochi, giornalini, libri per ragazzi, figurine, dvd, etc….. ad esclusiva scelta del partecipante, nel rispetto dello spirito della manifestazione dedicata ai bambini.
La compravendita potrà essere svolta con la modalità dello scambio, baratto o vendita con un limite del costo / prezzo ad oggetto.
Sarà allestito un “ufficio di cambio” in cui i partecipanti potranno cambiare gli euro in “sicomorini” che diventa l’unica moneta valida all’interno del mercato.Al termine del mercato i venditori potranno cambiare i “sicomorini” guadagnati in euro.
Al fine di assicurare un adeguato svolgimento del mercatino, saranno a disposizione dei partecipanti apposite bancarelle, presso le quali saranno presenti gli operatori della Cooperativa Il Sicomoro Onlus, riconoscibili dalla maglietta della Cooperativa e dal tesserino di riconoscimento, per tutta la durata della manifestazione, che opereranno anche in qualità di “arbitri” delle contrattazioni.
La Cooperativa effettuerà, inoltre, attività di coordinamento, esecutiva, organizzativa e di supporto logistico.
Gli operatori della Cooperativa Il Sicomoro saranno presenti nella piazza e / o parco individuato per la manifestazione un’ora prima dell’inizio per l’ allestimento del mercatino, sino alla conclusione delle attività ed il riordino degli spazi.
I bambini potranno partecipare ai Laboratori Creativi per la realizzazione di piccoli manufatti che sarà possibile vendere durante la manifestazione.