MARINA FAMILY FRIENDLY – LUOGHI E SERVIZI PER LA GENITORIALITÀ
Marina Family Friendly nasce come progetto pensato e creato per dar vita a una serie di iniziative quali momenti e spazi sociali e ricreativi personali, con la doppia finalità di generare incontro sia tra genitori che tra culture.
Immaginato per svilupparsi in una serie di appuntamenti multidisciplinari, sempre finalizzati allo scambio e incontro culturale, si è realizzato un programma attentamente studiato per generare occasioni di incontro e riflessione di alta qualità.
Ha visto la realizzazione di attività per la creatività personale (atelier artistici e/o laboratori di benessere psico-fisici), attività d’informazione (seminari tematici) e spazi non strutturati di socializzazione (incontri sociali).
L’evolversi di questo progetto che, come numerose realtà, ha subito un forte arresto a causa del Covid-19, ha trovato la sua spontanea trasformazione nel cogliere il prezioso bagaglio vissuto nell’incontro con l’altro e nell’incontro con le varie declinazioni culturali di famiglia per promuovere ulteriori riflessioni attraverso la realizzazione di originali materiali multimediali: un breve documento video e una raccolta cartacea di esperienze sotto forma di opuscolo.
Entrambi incentrati sui temi dell’interculturalità attraverso l’incontro tra cellule familiari, con il video si esplorano i presupposti di tali incontri attraverso la voce degli operatori culturali e sociali che hanno preso parte al progetto; nell’opuscolo invece sono confluite scritture intime e narrative sulla creazione della propria famiglia in un contesti multiculturale, che aprono a scenari di riflessioni profonde per ciascuno di noi sul tema dell’interculturalità, della nuove generazioni, del pregiudizio e della ricchezza culturale che già investe il nostro territorio.
A corollario degli scritti, gli elaborati grafici di giovani artisti tra i 4 e i 13 anni che hanno donato la loro visione spontanea e immediata del “ritratto della famiglia”… ognuno di loro racconta una famiglia in cui culture diverse sono confluite e si sono sapientemente amalgamate.
Il 28 novembre si è svolto online un incontro conclusivo che ha voluto dare visibilità a tutte le riflessioni compiute con questa importante progettualità oltre che cogliere l’occasione di realizzare un momento di incontro e di rete con altre realtà che sul territorio sardo si occupano di promuovere temi legati alla famiglia e all’incontro tra culture.
Il progetto è finanziato dalla Regione Sardegna – Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale – L.R. 46/90 piano annuale immigrazione 2019/2020 – Progetti innovativi e qualificati in materia di Politiche di Integrazione degli Immigrati non comunitari.
MARINA FAMILY FRIENDLY – CHIUSURA UFFICIALE CON OSPITI
L’OPUSCOLO DI MARINA FAMILY FRIENDLY
LA CONFERENZA STAMPA – 29 NOVEMBRE 2019
SCARICA IL BOOKLET SCOPRI IL PROGRAMMA
RITO INCANTATO
GUARDA L'ALBUM SU FACEBOOK
MIEL D’AFRIQUE
GUARDA L'ALBUM SU FACEBOOK
aspettando natale
GUARDA L'ALBUM SU FACEBOOK
mamadou racconta
GUARDA L'ALBUM SU FACEBOOK
PARLIAMONE DAVANTI A UN CAFFÈ
GUARDA L'ALBUM SU FACEBOOK
BENESSERE DONNA
GUARDA L'ALBUM SU FACEBOOK
FIABE E FAMIGLIE AL MUSEO
GUARDA L'ALBUM SU FACEBOOK
COSMESI NATURALE
GUARDA L'ALBUM SU FACEBOOK
BENESSERE DONNA
GUARDA L'ALBUM SU FACEBOOK
RITO INCANTATO
GUARDA L'ALBUM SU FACEBOOK
RASSEGNA STAMPA
Marina Family Friendly, sabato è in programma l'evento di chiusura del progetto- Casteddu on line
Sabato on line l'evento di chiusura di Marina Family Friendly- Unicaradio
Volge al termine il Marina Family Friendly- Sardegna gol
Sabato on line l'evento di chiusura- Sardegna Reporter
Sabato on line l'evento di chiusura di Marina Family Friendly- Sh magazine
A Cagliari il Marina Family Friendly- Ansa Sardegna
Il quartiere Marina diventa Family Friendly- Unione Sarda on line
Il quartiere Marina diventa Family Friendly: il progetto di integrazione- Unione Sarda on line
Marina Family Friendly, famiglie cagliaritane e straniere tutte unite- Casteddu on line
Marina Family Friendly tra incontri e e atelier- Cagliaripad Il 6 dicembre a Cagliari prende il via il Marina Family Friendly- La provincia del Sulcis Iglesiente Cagliari, La Marina diventa Family Friendly con gli incontri multiculturali- You Tg spanMarina Family Friendly, via il 6 dicembre a Cagliari- Unicaradio Al via la rassegna Marina Family Friendly- Sardegna goal Cagliari, presentato stamattina il progetto- Sardegna Reporter Cagliari, al via Marina Familiy Friendly- Comuni 24 ore A Cagliari Marina Family Friendly- Venti4ore Marina Family friendly con il Teatro del Segno nel museo di Sant'Eulalia- Unicaradio Al Marina Family friendly il Teatro del Segno nel museo si Sant'Eulalia- Sh Magazine