Mens sana in corpore migrantis (MsinCM)
Il progetto Mens sana in corpore migrantis, promosso dalla Cooperativa Sociale Il Sicomoro Onlus, si sviluppa nell’ambito dei progetti di mediazione culturale, supporto e accompagnamento all’inserimento sociale, sanitario ed educativo previsto nelle progettazioni qualificate in materia di politiche di integrazione degli immigrati non comunitari promosse dalla L.R. 46/90, e sta promuovendo un’azione in rete, su scala regionale, con obiettivo di arrivare alla creazione di un materiale cartaceo informativo a carattere psicoeducativo, capace di promuovere un’informazione basica ed essenziale sull’esperienza centrale di un progetto migratorio: l’incontro vs scontro psicoemotivo con una nuova cultura ospitante. Per fare questo sono state studiate numerose azioni (dalla formazione dell’equipè di lavoro, alla creazione di una rete collaborativa con altri Progetti Territoriali della rete SAI) al fine di raccogliere un numero significativo di testimonianze dirette e indirette sul tema indagato.
I destinatari principali della creazione di questo strumento sono quindi proprio i cittadini migranti, già presenti o che arriveranno sul territorio regionale, in carico alle strutture di accoglienza; inoltre, abbiamo ipotizzato possa divenire uno strumento utile anche per gli operatori del settore, a partire dal quale formulare ulteriori azioni di informazione con i beneficiari, con i quali quotidinamente si trovano a dialogare su temi che, sebbene non ricadono su aspetti pratici contingenti (quali i documenti d’identità, la richiesta/il rinnovo di documenti di soggiorno, etc.) hanno certamente un’incidenza sul benessere affettivo, emotivo e sanitario in ottica di migrazione. Ma non escludiamo che, nel tempo, questo materiale possa trovare una sua utile diffusione anche attraverso canali in grado di portarlo a conoscenza di un pubblico cittadino più ampio e sensibile nell’esplorare tematiche psicoeducative sui temi dell’interculura (per esempio attraverso una distribuzione in contesti culturali cittadini, strutture sociosanitarie come i consultori, la collaborazione con altri enti del Terzo Settore, etc).
Per raggiungere questo obiettivo abbiamo pianificato un lavoro strutturato in 3 macroazioni:
Macroazione1. Creazione di un processo di attivazione di rete regionale dei progetti territoriali SAI al fine di promuovere una mappatura delle realtà di accoglienza ed un’analisi congiunta delle modalità di attuazione del servizio di presa in carico in ambito psico-sociale e sanitario dei cittadini migranti.
Macroazione 2. Realizzazione di un format esperienziale con la partecipazione dei beneficiari dei progetti di accoglienza aderenti al progetto MSinCM, per la raccolta di bagagli esperienziali sui temi indagati.
Macroazione 3. Elaborazione testuale e grafica e realizzazione del Vademecum cartaceo e la sua diffusione.
A partire dalla revisione di tutto il materiale raccolto attraverso il format esperienziale avviamo
elaborato e realizzato l’omonipo opuscolo in stile Vademecum
Al suo interno abbiamo esplorato le diverse emozioni di base, accompagnate da riflessioni psicoeducative, attraverso adeguate generalizzazioni nelle quali qualsiasi beneficiario/a del progetto cartaceo potrà facilmente identificarsi. Anche le illustrazioni presenti al suo interno, frutto del lavoro dell’artista cagliaritana Laura Farneti, rappresentano un tassello studiato ad hoc per questo progetto, elaborato a partire proprio dalle tematiche selezionate. Ispirandosi a un famoso saggio di Gellner (Nazioni e Nazionalismi) in cui si usa come esempio il paradosso dell'uomo blu, come identificazione della sua differenza e alterità rispetto all'ambiente in cui si trova, si è scelto di rifarsi alla stessa suggestione rispondendo anche al necessario bisogno di saltare la stereotipizzazione di un colore come l'uso di sagome bianche, nere, gialle etc. (Il Vademecum in lingua italiana/inglese/francese è scaricabile gratuitamente in calce alla descrizione del progetto.
L'intero progetto ha visto lo svilupparsi di un lavoro che ci ha messo in rete con molte realtà de territorio sardo e questo che ci ha stimolato a promuovere, anche nella fase conclusiva del lavoro, un momento di ulteriore costruzione di rete territoriale. stimolo dicrescita e promozione reciproca con altri progetti realizzati sul territorio.
Un momento di scambio tra operatori, ma anche di informazione per altri operatori del settore che spesso non riescono a conoscere tutti i servizi a disposizione, così come un momento di sensibilizzazione pubblica.
VADEMECUM SCARICABILI IN FORMATO PDF (italiano/inglese/francese)
RASSEGNA STAMPA
ARTICOLO ANSA https://www.ansa.it/sardegna/notizie
Zoom Sardegna - Intervista radiofonica alla coordinatrive del progetto msincm
CREDITS PROGETTO
Progetto Mens Sana in Corpore Migrantis
Ente promotore: Coop Il Sicomoro Onlus Bando di Finanziamento: Finanziato dalla Regione Sardegna, Assessorato del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito dei progetti qualificati in materia di politiche di integrazione degli immigrati non comunitari, promosse dalla L.R. 46/90 anno 2021/2022
Coordinamento: dott.ssa Gisella Congia
Equipe interdisciplinare: Gisella Congia, Laura Longo, Noureddine Azami, Chiara Santa Cruz, Omar Terki, Rodrigue Tchasse, Stefania Russo
Illustrazioni Vademecum: Laura Farneti
Editing e grafica: Daniele Conti
Traduzioni: Networld società traduzioni
Addetta Stampa: Sabrina Zedda